Scommesse sul basket: le 10 regole della pallacanestro che devi conoscere assolutamente!


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/bettiamo/public_html/wp-content/themes/bettheme-main/single.php on line 29
Aprile 21, 2022
James Naismith inventò il gioco del basket a Springfield, Massachusetts, nel 1891. Ebbene, non tutti sanno che il gioco moderno del basket deriva proprio dalle regole originali di Naismith, che si basano sul tiro di una palla attraverso un cerchio di metallo sospeso sopra il terreno, chiamato canestro.

Ma quali sono le regole base sul basket?

Di seguito abbiamo riassunto le 10 che non devi assolutamente dimenticare, e che ti permetteranno di conoscere meglio questo sport se è la prima volta che si stai avvicinando ad esso e, magari, vorresti scommettere con maggiore consapevolezza.

I giocatori in campo

Ci sono solo cinque giocatori per squadra in campo. Nel basket NBA, WNBA e NCAA, così come nella Serie A, ogni squadra può schierare un numero massimo di cinque giocatori in campo. Se una squadra infrange questa regola principale, perderà il possesso della palla. A volte questo accade inavvertitamente, quando i giocatori sostitutivi entrano in campo e altri non lasciano il campo in tempo.

Si vince se si segna più dell’avversario

Per vincere la partita, una squadra deve segnare più punti dell’altra. Un punto si riferisce a qualsiasi canestro che un giocatore segna durante il gioco. I punti possono valere due o tre punti. I punti realizzati dall’interno dell’arco che designa la linea dei tre punti sul campo valgono due punti. I punti realizzati da fuori l’arco valgono tre punti.

Bisogna segnare entro il tempo di tiro

Le squadre hanno una quantità limitata di tempo per tirare la palla durante un dato possesso. Nella NBA, per esempio, le squadre hanno 24 secondi di possesso prima di dover tirare, mentre le squadre NCAA hanno 30 secondi. Un orologio montato sopra il canestro su ogni lato del campo mostra e conta alla rovescia il tempo assegnato. Se il cronometro passa, la squadra avversaria perde la palla e diventa la squadra in difesa.

Superata la metà campo non si torna indietro

L’attacco deve portare avanti la palla. Una volta che una squadra in attacco fa avanzare la palla oltre la linea di metà campo, non si può più tornare dietro di essa o l’arbitro assegnerà il possesso della palla alla squadra avversaria.

Non si esce dal campo

Durante il gioco, il giocatore con il possesso della palla deve rimanere all’interno delle linee designate sul campo. Se un giocatore esce dal campo o tocca questa linea con il piede mentre tiene la palla, l’arbitro assegnerà il possesso alla squadra avversaria. Inoltre, se un giocatore tira la palla mentre il suo piede tocca la linea e il tiro ha successo, non verrà conteggiato.

Non si può bloccare un tiro in traiettoria discendente

Dopo che l’attaccante tira la palla, è illegale per un difensore interferire con essa una volta che inizia la sua discesa verso il cerchio. Questa interferenza darà automaticamente i punti all’attaccante.

I difensori possono bloccare o rubare la palla

L’obiettivo della squadra in difesa è quello di impedire alla squadra offensiva di segnare rubando la palla, bloccando la palla di entrare nel canestro, o utilizzando tattiche difensive per impedire un giocatore offensivo di tirare e segnare.

Ad ogni squadra viene assegnato un certo numero di falli

L’NBA permette ad ogni squadra un totale di cinque falli per quarto. Una volta che una squadra supera questo numero, va “in bonus”, il che significa che gli arbitri assegnano alla squadra avversaria dei tiri liberi per ogni ulteriore fallo commesso da un giocatore in quel quarto di gioco. Se i tiri liberi sono realizzati, si guadagna un punto.

Il contatto illegale è un fallo

Quando un giocatore di basket commette un contatto fisico illegale contro un giocatore avversario, gli arbitri chiamano un fallo personale. La maggior parte dei falli dei giocatori comporta un contatto che impedisce il gioco di un giocatore avversario. Quando un giocatore commette un fallo su un altro giocatore della squadra avversaria nell’atto di tirare, l’arbitro premia il giocatore colpito con tiri liberi.

Alcune violazioni delle regole comportano falli tecnici

Infine, un fallo tecnico è una sanzione per la violazione delle regole tecniche del gioco. Gli ufficiali di gara comunemente valutano i falli tecnici per i contrasti troppo irruenti e gli abusi verbaliI falli tecnici comportano un tiro libero e un cambio di possesso. Se un giocatore o un allenatore riceve due falli tecnici nella stessa partita, l’arbitro lo espelle.

Other Articles

The website uses cookies. By continue to browse the site you are agreeing to our use of cookies.